Reverse Engineering

Reverse Engineering: dal campione alla produzione 

L’attrezzata sala metrologica ed i moderni sistemi di progettazione e prototipazione virtuale 3D in dotazione presso gli stabilimenti C.A. Stampi consentono di offrire un servizio specializzato di reverse engineering di elevato livello, permettendo al cliente di arrivare alla produzione di serie, non disponendo del progetto, partendo semplicemente da un campione fisico di qualsiasi prodotto, parte meccanica, pezzo artigianale o manufatto.

La reingegnerizzazione o ingegneria inversa è la nuova frontiera della progettazione.  Affidandosi ad aziende di comprovata esperienza e facendosi garante della completa affidabilità del risultato,

la Comac Group è in grado di offrire tale servizio.

Comac Group infatti fornisce un servizio di REVERSE ENGINEERING: partendo dall’oggetto fisico, il team riesce a ricostruire il progetto tecnico sulla base del quale riproduce il pezzo tale e quale al campione e molto spesso addirittura lo migliora. Il REVERSE ENGINEERING della nostra azienda, congiunto a una consulenza sui materiali e sui metodi di lavorazione, permette nella maggior parte dei casi di arrivare a riprodurre un pezzo con elevate proprietà fisiche e meccaniche, identiche o anche superiori al pezzo di origine, con costi di produzione ottimizzati.

Per affrontare seriamente il reversing sono essenziali conoscenze di assembly, programmazione e logica. La reverse non è che la scansione di particolari fisici con il risultato di avere delle nuvole di punti. Lo scanner 3D permette di acquisire i dati in tempo reale. La fase successiva la scansione viene demandata al software che permettono di modificare, correggerne ed estrarre le superfici lavorando direttamente sulle nuvole di punti e mesh STL poligonali.

Comac Group elabora tramite software CAD gli elementi ottenuti dalla scansione realizzando dei modelli matematici in modo da permetterne la produzione.